+39 329 627 4757

info@mcbeb.it

Via San Marco, 122 - 84043 - Agropoli (SA)

Agropoli

La perla del cilento

COSA VISITARE AD AGROPOLI

CENTRO STORICO DI AGROPOLI

Centro storico di Agropoli

La visita di Agropoli non può che partire dal cuore più antico di questa cittadina del Cilento, ovvero, il suo centro storico che rappresenta una tipica città vecchia medioevale e, in quanto tale, è posizionato nella parte alta, sulla sommità di un promontorio.
 
Raggiungerla è tuttavia molto semplice, non pensate di dover affrontare chissà quale scalata… vi basterà percorrere la scenografica salita, detta degli scaloni, alla fine di VIA FILIPPO PATELLA e passando sotto un portale monumentale del ‘600 potrete accedere al centro storico di AGROPOLI in pochi minuti.
 

CASTELLO DI AGROPOLI

castello di Agropoli

Passeggiando tra case antiche e vicoletti e dopo aver attraversato il ponte in pietra raggiungerete ben presto anche il castello Angioino Aragonese, simbolo della città cilentana e perciò una delle cose da vedere ad Agropoli in un giorno, tanto più che è visitabile tutto l’anno. Molti furono i personaggi legati alla sua storia, soprattutto letterati che lo hanno descritto in poesia e racconti.
 

BAIA E PORTO DI AGROPOLI

porto di Agropoli

Prima di lasciare il castello di Agropoli non dimenticate di approfittare del meraviglioso panorama che la fortezza offre sul mare e sul piccolo porto, utilizzato fin dall’antichità come approdo naturale, luogo di riparo e di ritrovo per i marinai locali.
 
A partire dagli anni ’60 si è sviluppato in modo notevole diventando un importante porto turistico nonché il primo  porto del Cilento ed uno dei maggiori dopo quello di Salerno.
 
Soprattutto al tramonto e di sera, illuminata da mille lucine, la baia si veste con i suoi abiti migliori, regalando ai visitatori scorci carichi di magia.
 

BAIA DI TRENTOVA

Baia di Trentova

Anche se distante alcuni minuti di auto dal lungomare San Marco, la baia di Trentova è una delle cose da vedere ad Agropoli, per un tuffo nelle sue limpide acque se ci andate in estate o per ammirarla semplicemente se vi trovate da queste parti fuori stagione.
 
Così chiamata per la presenza dell’omonimo scoglio che spunta dal mare, la baia di Trentova si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento; il parco è da sempre meta di tanti appassionati di TREKKING per la via del forte contatto con natura e le visuali mozzafiato sul mare che tanti percorsi regalano .
 
Ecco tutte le attività che sarà possibile svolgere presso il centro di Trentova Tresino.
 
Sport all’aria aperta, trekking, equitazione, mountain bike, tiro con l’arco, kayak, mini crociere, corsi subacquei, orienteering le iniziative che saranno realizzate in collaborazione con le associazioni locali.
 

LE SPIAGGE E IL MARE

Ogni anno ad Agropoli viene assegnata la bandiera Blu per i Servizi e il Mare pulito, un motivo in più per passare le proprie vacanze in questa meravigliosa cittadina sulla costa del Cilento.
 
Per un centro affacciato sul mare come Agropoli tra le più importanti destinazioni non possono che esserci le spiagge. Grazie ad una conformazione del territorio particolare e ad una lunga costa la città cilentana è in grado di offrire numerose spiagge, tutte con caratteristiche peculiari.
 
Si differenziano per la presenza di sabbia o rocce, per la maggiore o minore facilità d’accesso, per la presenza o meno di stabilimenti balneari. Tutte sono però accomunate da pulizia ed alta qualità delle acque. Punti di forza non a caso presi in considerazione dalla Foundation for Environmental Education che ogni anno assegna il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
 
A queste va ad aggiungersi la Bandiera Verde assegnata dai Pediatri d’Italia al Lungomare San Marco e che individua le spiagge a “misura di bambino”.
 
Non mancano location di “culto”, come la spiaggia di San Francesco, la zona del fortino, la torre di San Marco.

Verifica disponibilità

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!